Gestionale web per la gestione e recupero crediti

Il progetto nasce da una specifica esigenza del committente nella creazione di un sistema per la gestione di risorse, commesse, attività collegate e gestione del credito da gestire/recuperare. Il cliente è una primaria azienda del settore gestione e recupero crediti, si occupa da anni di gestire il credito di clienti di rilievo (multinazionali e pmi di grandi dimensioni) con fatturati gestiti molto elevati.

L'obiettivo fin da subito, è stato quello di normalizzare la banca dati e adeguare alcune procedure e raccolta e gestione di file (excel e access), in un ambiente più strutturato e gestito. Il sistema CRM/ERP è stato costruito ad hoc sulla base delle procedure interne del cliente, molto rigide e strutturate ma non centralizzate su un software unico. 
L'analisi delle esigenze e delle procedure ci ha permesso di creare un "sofware personalizzato" dedicato e specifico che ha permesso di migliorare l'operatività e ottimizzare personale e tempi di gestione.

Nel dettaglio il prodotto software permette di gestire:

- anagrafiche clienti
- commesse
- partite aperte 
- scadenze e attività da eseguire
- accessi operatori e credit collector
- accessi utenti legali e regional di livello superiore
- gestione lettere legali
- gestione note su chiamate
- gestione report
- gestione forecast su previsione e incasso
- gestione importazioni da altre fonti esterne (as/400 o SAP)
- gestione amministratori di condominio

Il cliente è cresciuto davvero con noi, all'inizio il gestionale che permette la gestione delle risorse, contava circa 25 operatori impegnati, al momento ci sono oltre 200 operatori distribuiti sulle diverse commesse e attivi e operanti sul crm web. Abbiamo curato tutte le fasi di analisi e creazione del software, curato l'architettura dei cloud server a corredo del progetto web.

Il software è sincronizzato con diversi sistemi esterni dei rispettivi committenti/commesse come SAP, AS/400 ed altri, mediante un interscambio di file con formati definiti e procedure schedulate. Tutto l'ambiente è ridondato e dotato di backup periodico per la salvaguardia dei dati.

Analisi

Sagres srl
http://www.sagresgestioni.it/

In fase di analisi abbiamo raccolto i dati delle diverse banche dati che seppure organizzate individualmente non erano uniformi e non dialogavano tra di loro. Questo prevedeva ovviamente tanto lavoro per intrecciare i dati tra le varie commesse per i report generali. Inoltre i database erano locali e non avevano una ridondanza nella scrittura e salvataggio dei dati essendo file salvati periodicamente. Nel complesso le criticità erano:

⛔ crm web mancante
⛔ database file fisici
⛔ nessuna interoperabilità
⛔ bassa normalizzazione
⛔ performance migliorabili

La sostituzione delle banche dati per commesse su file è avvenuta gradualmente fino alla immissione dei dati nel sistema Cloud.

Obiettivi

L'obiettivo primario è stato quello di creare una banca dati comune e personalizzabile per commessa, su database relazionale e integrato a tutta la struttura. Lo scopo è stato quindi ottimizzare le risorse umane con un sistema di gestione più snello e fluido, interoperabile e con interfacce esterne per sincronizzare i dati e renderli consultabili al cliente in tempo reale.

✅ gestionale crm web
✅ personalizzazione database
✅ integrazione con fonti esterne
✅ backup e ridondanza dati
✅ server cloud

L'obiettivo è quello di digitalizzare l'impresa, facendo quindi una evoluzione tecnologica e gestionale sfruttando il web e il digitale a proprio vantaggio. Migliorando quindi servizi offerti e qualità del dato.

Strategia

Per la strategia sono state adottate le procedure di ingegneria del software attuali per i sistemi web e distribuiti. I dati sono stati archiviati su server dedicati in cloud con ridondanza geografica ad elevata disponibilità. Il sistema ha seguito le regole di normalizzazione database e prevede accessi sia interni che esterni di vario livello e credenziali di visibilità. I controlli e le integrazioni sono automatizzate con sistemi schedulati per l'aggiornamento dei dati.

⭕ schedulazione dati e sincro
⭕ piattaforma in cloud
⭕ database normalizzati
⭕ esposizione dati esterni
⭕ gestione dei log

Queste attività strategiche hanno permesso non solo di creare un prodotto che rispondesse al 100% ai bisogni aziendali, ma hanno determinato un miglioramento dei processi interni, accompagnando l'azienda nella sua crescita.

Lancia un business online

Se hai bisogno di lanciare un tuo progetto web online o se hai bisogno di informazioni su una strategia web adeguata, contattaci.

Avvia il tuo business
Personalizzazione e unicità

Ogni progetto realizzato da noi, anche se basato sul nostro WebFramework di sviluppo, è completamente unico e personalizzato secondo le specifiche esigenze del cliente.

Estendibile ed integrabile

Il nostro robusto framework di sviluppo è estendibile secondo le necessità future e integrabile con tutti i sistemi e gestionali già esistenti in azienda anche in modo automatizzato.

Supporto continuo e assistenza h24

Siamo consapevoli dell'importanza della tua presenza online. Per questo abbiamo un supporto clienti efficiente e sempre operativo 24/7/365. Non sarai mai da solo.

Altri progetti :