Cambiare password di Facebook è una attività che andrebbe fatta periodicamente, ma adesso è necessario per un possibile hack

  • Luca Di Matteo
  • 01/04/2019
  • News

Alcuni tool e attività eseguite potrebbero aver messo il tuo account a rischio, trasmettendo password in chiaro, verifica se rientri tra i possibili account

Il cambio password di Facebook, ma in generale sui vari social network, è una attività che dovrebbe essere eseguita periodicamente per tutelare i propri dati. Tuttavia spesso lasciamo la stessa password per moltissimo tempo, anzi spesso ce la dimentichiamo proprio, quindi non la cambiamo mai.
Adesso però c'è stata una notizia degli ultimi giorni che ha allarmato gli utenti e lo stesso Facebook. Alcune versioni e servizi come Facebook Lite o lo strumento scarica dati di Instagram, avrebbero potuto trasmettere in chiaro le password degli account invece che trasferirle in maniera criptata.  

Gli effetti del GDPR sul possibile  bug delle password di Facebook

Questo potrebbe significare che la password del nostro account di Facebook potrebbe essere stata salvata o comunque essere stata visibile a migliaia di dipendenti interni. Per questo motivo Facebook sta inviando, proprio in queste ore, centinaia di milioni di comunicazioni di avviso cambio password, questo proprio per rispettare il tanto temuto GDPR che impone entro 72 dalla scoperta di falle di sicurezza, di informare gli utenti afflitti dai bug, pena severissime sanzioni. 

Alcune centinaia di milioni sarebbero infatti gli account che utilizzano la verisone Facebook Lite, che lo ricordiamo è una versione allegerita per l'utilizzo in luoghi in cui la banda è ridotta.
Il nostro consiglio è comunque quello di cambiare la password del vostro account di Facebook anche se non ricevete la comunicazione ma sapete di utilizzare questa versione. Provate ad immaginare soltanto per un attimo a tutto quello che avete collegato al vostro account Facebook, magari qualche pagina vostra aziendale, informazioni sensibili e quanto altro di importanza vitale oggi. 

Perdete 5 minuti e mettetevi al sicuro

Perdete quindi questi 5 minuti e cambiate la password, almeno fatelo se avete usato Facebook Lite o lo scarica dati di Instagram 


Autore: Luca Di Matteo
Email: info@lucasweb.it
Google+: https://plus.google.com/u/0/+LucaDiMatteo-it
Facebook: https://www.facebook.com/lucadimatteo
Twitter: https://twitter.com/lucadimatteo

Condividi Post:

Ti è piaciuto questo articolo? Dagli un voto!

Inserisci un commento:

Inserisci questo codice di controllo: 1586