Piattaforma ecommerce per ricambi auto usati

Per il cliente Casoria Car srl, leader nella rottamazione e vendita ricambi usati per auto, moto e camion in tutta italia, è stata realizzata una piattaforma di ecommerce b2b/b2c personalizzata e dedicata.
La piattaforma vuole essere la naturale estensione delle attività online che il cliente ha già in essere e si integra perfettamente nelle piattaforme e marketplace che sono già attive e che in questo momento sono da considerarsi come affiancamento alla piattaforma.

L'esigenza della piattaforma è nata per avere un prodotto proprio e personalizzabile che sia uno strumento integrato di sito aziendale e piattaforma di ecommerce. Il prodotto realizzato oltre a permettere di avere online l'intero parco ricambi auto, vuole essere uno strumento gestionale interno di startup che servirà a monitorare i caricamenti dei prodotti, gestirne la movimentazione e la posizione nel magazzino tramite codici QRCode da apporre sui ricambi. 

Il catalogo prodotti e quindi l'intera piattaforma permette di avere un ecommerce sincronizzabile con i marketplace come eBay, ma lo rende predisposto per la sincronizzazione con tutti i marketplace come Subito.it, Amazon, TrovaPrezzi, Kelkoo, Ciao ecc... semplicemente prevedendo l'estrazione dei file e dei dati mediante procedure ad hoc schedulate e automatizzate.

La piattaforma perrmette attualmente di gestire le seguenti caratteristiche:

- anagrafiche clienti
- anagrafiche prodotti
- anagrafiche automobili (marche e modelli)
- gestione gruppi, categorie e sottocategorie di ricambi
- gestione blog e newsletter
- gestione operatori e livelli
- gestione area business (meccanici e piccoli ricambisti)
- gestione sincro con eBay e marketplace
- gestione ordini
- gestione spedizioni e costi
- gestione pagamenti e tipologie di incasso
- gestione magazzino ed etichette con QRCode

Insomma la piattaforma ha l'ambizione di essere uno strumento unico che nel tempo può crescere e estendersi per gestire tutte quelle che possono essere le attività operative. Ad esempio si può pensare alla gestione delle attività interne amministrative, la fatturazione, i preventivi, la gestione delle rottamazioni e le scadenze, la gestione delle pratiche di disbrigo per la rottamazione al PRA dei veicoli e tante altre attività.

Cura e attenzione anche alla usabilità con un comodo pannello di ricerca pubblica del ricambio e un motore di ricerca libero testuale per agevolare l'utente. Inoltre esiste un catalogo delle marche automobili presenti nello store online per cercare i ricambi disponibili filtrando tra marche e modelli auto censiti nella banca dati.

Con la nostra soluzione gestionale personalizzata per il settore autodemolitori il limite è solo la fantasia e la necessità.

Analisi

Casoria Car srl
https://www.casoriacar.it/

Diverse le criticità ed esigenze migliorative emerse. Piattaforma più reattiva e veloce, insieme alla necessità di avere una propria identità aziendale. Analisi della strategia web e digitale esistente è decisione di ottimizzare alcuni aspetti. Rivedere anche la quasi esclusività di vendere su eBay che non è una strategia sostenibile a lungo termine e che alza i costi di commissione sul totale. Migliorare la gestione ordini con il crm personalizzato secondo le esigenze specifiche del cliente grazie al software costruito sulle sue specifiche esigenze.

❌ Lentezza della piattaforma
❌ Nessuna identità aziendale
❌ Carente strategia web
❌ Costi di commissione alti in vendita
❌ Nessuna strategia social
❌ Gestione crm lenta e inadeguata

Le attività da ottimizzare sono diverse, ma nel complesso la strategia web di startup individuata ha lo scopo di aumentare il fatturato delle vendite online con un prodotto di qualità.

Obiettivi

L'obiettivo principale è quello di creare una identità aziendale del cliente e del suo brand online per la vendita di ricambi usati. In questa ottica si vuole perseguire l'obiettivo di usare le piattaforme marketplace come eBay e altri, come supporto alla sua piattaforma aziendale, almeno per la totalità dei ricambi. Con questa attività si vuole tendere a ridurre drasticamente i costi di commissione divenuti elevati e al contempo avere un sistema centralizzato di gestione, sia per la piattaforma di ecommerce che per il gestionale attività che può essere personalizzato secondo specifiche necessità. Possiamo racchiudere gli obiettivi come:

✅ Creazione identità aziendale online
✅ Abbattimento costi di commissione
✅ Indipendenza dai marketplace
✅ Aumento del fatturato online
✅ Creazione crm personalizzato
✅ Sezione meccanici da valorizzare

Ovviamente questi obiettivi solo raggiungibili solo con una propria strategia web e digitale che necessita di tempo e rispetto degli step anche da parte del cliente.

Strategia

La strategia è quella di avere un prodotto ottimamente indicizzato sui motori e sfruttare i canali di marketing e social alternativi ai marketplace per creare pubblico profilato e di remarketing. In questo modo si perseguirà l'obiettivo di vendere una parte dei prodotti riducendo i costi di acquisizione ed eliminando i costi di commissione per le vendite. Per ottenere gli obiettivi e perseguire la strategia abbiamo utilizzato diversi tool e tecniche che elenchiamo di seguito:

⭕ Piattaforma b2b/b2c personalizzata
⭕ Google analytics per le analisi SEO
⭕ SeoZoom per le ottimizzazioni SEO
⭕ Facebook ADS per le campagne SEM
⭕ Google ADS (search e display)
⭕ Integrazione email marketing
⭕ CRM personalizzato per la gestione
⭕ Server dedicato per la velocità

L'insieme di questi tool, insieme a tanti altri strumenti e attività, porta noi a raggiungere gli obiettivi e il cliente a ottenere risultati crescenti, duraturi e costanti, permettendo una crescita aziendale organica e stabile.

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