I timori sul corretto funzionamento del sistema di interscambio e sulla piattaforma della Agenzia delle Entrate si sono avverati. Oggi gravi disservizi.

  • Luca Di Matteo
  • 03/01/2019
  • News
  • Valutazione: 5/5

Già oggi, ai primi giorni dal debutto, va tutto in tilt e milioni di professionisti e partite iva non hanno potuto emettere fatture elettroniche

La fattura elettronica debutta male, molto male. I timori erano fondati, del resto conosciamo tutti bene la burocrazia e la capacità tecnologica del nostro paese dal punto di vista informatico.

Sappiamo bene quali siano le modalità di affrontare progetti di un certo impatto vista anche la competenza delle figure dirigenziali nei punti cruciali nel nostro Paese. Magari hanno sottovalutato, ma sicuramente il sistema ha fatto flop. Certo che ritardi del genere significano perdita di ricchezza e perdite di tempo e denaro per chi già combatte tra le mille peripezie del fisco italiano.

La piattaforma è in tilt e va a rilento, non per tutti ma per una parte e per diverse ore al giorno. La fatturazione elettronica non è stata possibile oggi per milioni di aziende e partite iva che non hanno potuto utilizzare il servizio ne direttamente sul portale della Agenzia delle Entrate ne dai vari operatori accreditati che inviano i dati al sistema di interscambio SDI.

Insomma un piccolo disastro annunciato. A lamentare i maggiori disservizi sono stati i benzinai:
https://torino.corriere.it/economia/19_gennaio_03/torino-fattura-elettronica-manda-tilt-benzinai-060957f6-0f3f-11e9-8942-0b2d1a385761.shtml?refresh_ce-cp 

Effettivamente già era stata preannunciata inadeguatezza del sistema ma si è comunque proceduto in questa direzione. Sarebbe a nostro avviso, potuta essere adottata per scaglioni di fatturato magari, in questo modo il sistema avrebbe gradualmente adeguato la sua potenza alla richiesta, ma probabilmente ai tecnici del Ministero, nonostante la loro grande esperienza informatica, questo dettaglio è sfuggito.

Riportiamo alcune fonti e agenzie che hanno segnalato il problema:
https://www.lapressa.it/articoli/economia/fattura-elettronica-in-tilt-il-portale-dellagenzia-delle-entrate
https://www.agenzianova.com/nazionale/0/2246228/2019-01-03/fisco-bignami-fi-piattaforma-per-fatturazione-elettronica-in-tilt-direttore-agenzia-entrate-si-dimetta 

Attendiamo e speriamo tutti in una risoluzione veloce del problema, o forse no.
Adesso però non ci resta che arrangiarci... come al solito.

Buona fatturazione elettronica a tutti 


Autore: Luca Di Matteo
Email: info@lucasweb.it
Linkedin: https://www.linkedin.com/in/lucadimatteo/
Facebook: https://www.facebook.com/lucadimatteo
Twitter: https://twitter.com/lucadimatteo

Ti piace questo post ? Se lo trovi interessante aiutaci a crescere e condividilo...

Ti è piaciuto questo articolo? Dagli un voto!

Inserisci un commento:

Inserisci questo codice di controllo: 9665