Articolo 1:

Il preventivo è modulare e si può scegliere il servizio da acquistare rimodulando il prezzo totale.


Articolo 2:

La licenza d'uso comprende l'utilizzo del software come servizio nell'ambito dell'applicazione realizzata in hosting solo presso server gestiti dalla Lucasweb, ma non include la rivendita parziale o totale dell'applicazione e la fornitura dei codici sorgente se non espressamente riportato nel preventivo.


Articolo 3:

L'applicazione verrà fornita in modalità SaaS (Software as a Service), risiederà su server proprietari Lucasweb e non sarà fornito accesso FTP alle cartelle contenenti i sorgenti o al database eventualmente collegato all'applicazione, nemmeno in caso di esplicito acquisto di codici sorgenti salvo se diversamente specificato nel preventivo.


Articolo 4:

Eventuale acquisto o fornitura dei codici sorgente per la gestione delle applicazioni web da parte del cliente, consente la gestione del solo sito o software implementato ed acquistato nel preventivo. In alcun modo è possibile utilizzare il codice sorgente per implementare nuovi siti web o software senza l'acquisto di una nuova licenza. Inoltre è vietato utilizzare anche porzioni di codice in sistemi diversi, senza l'acquisto di una nuova licenza.


Articolo 5:

L'acquisto esplicito di eventuali codici sorgente è relativo solo ed esclusivamente a quanto preventivato nel documento attuale e non è esteso a eventuali codici di sviluppi successivi o comunque integrativi anche se trattasi di manutenzioni ordinarie o straordinarie salvo se non diversamente specificato nei documenti successivamente emessi a copertura dei suddetti sviluppi aggiuntivi.


Articolo 6:

Il prodotto/servizio software, basandosi su framework di nostra proprietà, resta in ogni caso di proprietà intellettuale della Lucasweb anche in caso di acquisto dei codici sorgenti come regolamentato dalla disciplina e dalla legislazione nazionale e internazionale in materia di proprietà intellettuale e del diritto d'autore e prevede inoltre la presenza del link nostro come marchio di produzione sul sito o sul prodotto web pubblicato.
Ad integrazione di precisa che il cliente ha comunque facoltà di acquistare il codice sorgente e diventare proprietario del suo prodotto specifico con una classe di licenza definita nel preventivo, valutata in base alla tipologia di prodotto realizzato e in base al tipo di licenza utile alle esigenze del cliente.


Articolo 7:

Il preventivo timbrato e firmato autorizza da parte del cliente ma non obbliga la Lucasweb alla fornitura descritta che si riserva di avvisare il cliente per tempo dell'eventuale diniego potendone omettere le motivazioni.


Articolo 8:

La Lucasweb si riserva comunque il diritto di non accettare lo sviluppo a seguito di eventuali variazioni intercorse durante l'attesa della conferma.


Articolo 9:

Il preventivo ha una validità di 30 giorni solari, mente per il periodo di consegna del lavoro sono indicati giorni lavorativi. I giorni di sviluppo e consegna sono indicativi salvo esplicita richiesta di tempi certi di chiusura dei lavori che devono essere definiti e gestiti in maniera esplicita nel preventivo con le opportune valutazioni di fattibilità e impatto economico.


Articolo 10:

Il preventivo può essere modulare, i moduli non acquistati contestualmente all'attivazione del preventivo decadono con la scadenza della validità dello stesso preventivo indicata nel documento.


Articolo 11:

I moduli non acquistati possono essere richiesti nuovamente solo con nuova valutazione e previa verifica di disponibilità alla fornitura degli stessi.


Articolo 12:

Il preventivo non può subire variazioni in corso d'opera nel prezzo che rimane sempre fissato come stabilito nei moduli approvati dal cliente.
Il cliente altresì accetta di conoscere che per la natura stessa della tecnologia web e della sua continua evoluzione potrebbero nascere eventuali problematiche tecniche impreviste comunicate a titolo informativo al cliente che comunque non impattano sul costo finale di quanto preventivato. Sarà nostra cura e premura trovare ogni soluzione, tecnicamente sostenibile e realizzabile, per assecondare le esigenze del cliente.


Articolo 13:

Sarà sviluppato solo quanto stabilito nel preventivo, ogni integrazione o richiesta aggiuntiva dovrà essere valutata e preventivata a parte.


Articolo 14:

Il preventivo è considerato valido e accettato da parte del cliente solo se ne viene inviata copia timbrata, firmata e se viene allegato idoneo documento contabile attestante il pagamento a titolo di acconto di un importo pari a quanto stabilito nel preventivo, se non diversamente specificato nelle note del preventivo stesso.


Articolo 15:

Il preventivo viene considerato accettato dalla data riportata su di esso o dalla data di esecuzione pagamento riportata nei documenti contabili, qualora questa ultima fosse successiva alla data indicata come accettazione nel preventivo. Si precisa che la data di accettazione riportata nel preventivo o nelle contabili di pagamento non indica la data di decorrenza per l'inzio dei lavori preventivati ma solo la data di accettazione. Viene indicata a parte nel preventivo una data entro cui verrà avviato il lavoro.


Articolo 16:

L'inoltro delle copie contabili e del preventivo può essere effettuato secondo le seguenti modalità: a mezzo fax 081 - 8211252, a mezzo email tradizionale a: info@lucasweb.it, a mezzo posta elettronica certificata PEC all'indirizzo: lucasweb@pec.aruba.it o a mezzo raccomandata A/R da spedire a: Lucasweb srls Via Vittorio Veneto, 27 80035 Nola (NA).


Articolo 17:

Nel caso di inoltro documentazione tramite posta raccomandata, le date di accettazione saranno quelle di ricezione da parte nostra indicate dalla raccomandata postale qualora successiva alla data indicata nel preventivo.


Articolo 18:

Il periodo indicato per lo sviluppo è la data di inizio dei lavori sono indicativi se non diversamente specificato e valutato nel preventivo.


Articolo 19:

L'accettazione del preventivo comporta l'obbligo per il cliente del pagamento ed eventuale ripensamento e revoca dell'ordine può essere effettuata entro 14 giorni dalla data dell'accettazione, come previsto dalla legge, attraverso le seguenti modalità: a mezzo fax 081- 8211252, a mezzo email tradizionale a: info@lucasweb.it, a mezzo posta elettronica certificata PEC all'indirizzo: lucasweb@pec.aruba.it o a mezzo raccomandata A/R da spedire a: Lucasweb srls Via Vittorio Veneto, 27 ? 80035 Nola (NA).


Articolo 20:

Il preventivo/contratto debitamente sottoscritto e firmato, sostituisce nelle condizioni tutti i preventivi/contratti di riferimento precedenti eventualmente collegati come integrazione lavori, estensioni e sviluppi o di ogni altro tipo di intervento. Di conseguenza anche per i preventivi/contratti precedenti restano intese valide le condizioni aggiornate presenti sul preventivo/contratto più recente con effetto retroattivo sui precedenti.


Articolo 21:

Eventuali acconti versati in caso di ripensamento e revoca del preventivo, saranno trattenuti a titolo risarcitorio e non saranno restituiti solo nel caso in cui l'urgenza abbia comportato immediato acquisto di servizi, spese o interventi di sviluppo. Altrimenti saranno restituiti.


Articolo 22:

Il cliente accetta che tutti i periodi di ritardo provocati da inadempienze di carattere economico, di fornitura di materiale utile o sospensioni lavori per attese di conferme bloccanti, possano incidere sui tempi di sviluppo e consegna quando questo blocchi effettivamente la prosecuzione del lavoro. In questo caso la Lucasweb si riserva il diritto di sospendere i termini di consegna e sviluppo, prorogandone naturalmente la scadenza. Ci riserviamo anche il diritto di rivalutare e posticipare, nei casi particolarmente gravi e persistenti di queste mancanze, il riavvio dei lavori e la definizione della durata, in relazione ad eventuali lavori intercorsi nel tempo di attesa.


Articolo 23:

Si esclude la Lucasweb da qualsiasi responsabilità per qualsiasi eventuale danno o penale per ritardi imprevisti o dovuti a inadempienze del cliente sia di carattere economico che di fornitura del materiale eventuale utile allo sviluppo del lavoro.


Articolo 24:

Il cliente dichiara di avere cura della corretta conservazione delle credenziali di accesso fornite, della conservazione di eventuali dati sensibili presenti sul sito o applicazione web avendo accesso ai pannelli di controllo. Accetta che in caso di rilevamento di accessi o intrusioni non autorizzate, la Lucasweb ne sospenda le credenziali impedendo quindi il suo accesso ai pannelli di controllo, individuando quindi le cause e avvisando il cliente della risoluzione dell'hack per evitare il ripetersi delle intrusioni. Solo in seguito alla risoluzione saranno fornite nuove credenziali. Accetta che tutti gli eventuali interventi tecnici di ripristino necessari per il corretto funzionamento del sistema possano essere addebitati al cliente, previa valutazione e conferma, solo qualora l'accesso sia provocato da inadempienze dimostrabili del cliente nella conservazione dei dati. Diversamente il ripristino sarà sempre a cura e spese nostre.


Articolo 25:

Il cliente è responsabile e proprietario dei contenuti da lui caricati attraverso i suoi pannelli di controllo, dei file diversi da quelli realizzati per il corretto funzionamento della piattaforma presenti sull'hosting fornito e delle attività da lui svolte direttamente sul sito web. Eventuale presenza sul sito di materiale caricato dal cliente che violi brevetti o copyright non autorizzati, materiale che va contro la legge dello stato o materiale illegale non controllabile da noi, comporterà il blocco immediato dei servizi e la eventuale segnalazione all'autorità giudiziaria.


Articolo 26:

I server per tutti i servizi di hosting e posta elettronica sono erogati con nostri server dedicati proprietari nella quasi totalità in housing presso un unico fornitore che è Aruba Business srl, società dedicata agli operatori del settore facente parte del gruppo Aruba spa. Rimandiamo quindi per i termini e le condizioni generali di utilizzo delle nostre infrastrutture alle condizioni di policy e SLA generali del fornitore
(https://business.aruba.it/termini-condizioni.aspx).
Di seguito le condizioni del Data Center specifico presso cui disponiamo i servizi di housing e server
(https://business.aruba.it/documents/term_conditions/condizioni-particolari-data-center.pdf)
Di seguito le condizioni relative al livello di SLA (Service Level Agreement) per uptime dei servizi
(https://business.aruba.it/documents/term_conditions/sla-data-center.pdf)
La Lucasweb si impegna ad agire nel massimo delle sue possibilità a ridurre i disservizi eventuali relativi alle proprie innfrastrutture personali garantendo gli stessi SLA del fornitore di servizi Data Center e mantenendo efficienti e sicuri i sistemi. Garantiamo le stesse condizioni del fornitore e lo stesso livello di responsabilità verso il cliente finale.
Il cliente accetta che le condizioni dei servizi di hiusing e histing possono variare e fanno riferimento sempre a quelle fornite dal nostro fornitore. Sarà nostra cura informare il cliente sulla variazione dei termini e condizioni non appena il fornitore ci comunica eventuali variazioni.


Articolo 27:

I servizi di hosting erogati devono essere utilizzati dal cliente in maniera tale da non arrecare danno ai server e ai sistemi attivi. Lo spazio web fornito e le risorse devono rispettare i parametri standard di utilizzo in modo da garantire il corretto funzionamento dei server e non provocare il blocco per eccesso di consumi di CPU, RAM, spazio web o banda assegnata. Nel caso i servizi consumino oltre modo le risorse in maniera non controllata, la Lucasweb si riserva la facoltà di bloccare tempestivamente e preventivamente i servizi o rallentarne il consumo di risorse e di informare il cliente per invitarlo ad adottare le opportune verifiche o modifiche prima di riattivare i servizi o decidere per un upgrade delle risorse assegnate.


Articolo 28:

Il cliente accetta che i servizi e i software sviluppati possono essere soggetti a bug o malfunzionamenti che fanno parte della natura stessa delle tecnologie informatiche legate alle attività di programmazione. Ogni bug imputabile a nostri errori sarà sempre risolto nei tempi utili dalla Lucasweb senza aggravio di spese per i clienti, qualora il bug sia dovuto a effettivi errori di programmazione e non sia risultato di una carenza nella comunicazione di eventuali informazioni importanti e utili per lo sviluppo. In ogni caso la Lucasweb non verrà ritenuta responsabile per qualsiasi tipo di danno eventuale collegato ai suddetti bug.


Articolo 29:

Qualora in fase di sviluppo emergano bug provocati da una carenza di comunicazione di informazioni importanti al corretto funzionamento del software, delle applicazioni o dei servizi erogati, potrebbe essere necessario preventivare costi integrativi per la risoluzione degli stessi.


Articolo 30:

La Lucasweb si impegna a fornire quanto erogato nel preventivo e richiederà pagamento solo per i servizi effettivamente erogati o in corso di erogazione. Il cliente altresì si impegna a pagare i servizi come previsto nel preventivo accettando che la Lucasweb si riserva la facoltà di sospendere l'erogazione dei servizi in corso in caso di qualsiasi inadempienza di carattere economico e amministrativo, per morosità o ritardo nel pagamento di acconti o saldi dovuti e non versati o per ogni violazione delle norme contrattuali. Ci riserviamo anche il diritto in questo caso di non fornire direttamente AUTH-CODE per il trasferimento del dominio anche se di proprietà del cliente che lo potrà richiedere direttamente all'ente erogatore. La fornitura da parte nostra viene sospesa fino al pagamento di quote insolute anche se gestite con piani di rientro. La sospensione dei servizi per questioni amministrative può riguardare tutti i servizi erogati dalla nostra azienda anche se pagati ma collegati a quelli insoluti, anche quelli non presenti su questo preventivo ma direttamente o indirettamente collegati, con l'obiettivo di tutelare gli interessi della Lucasweb srls. A titolo esemplificativo e non esaustivo possono essere: domini, servizi di posta, siti collegati o sezioni online, gestionali, servizi seo e campagne web e tutto quello che la nostra azienda può erogare anche se attivo con altri contratti e preventivi.


Articolo 31:

Si accetta senza riserva alcuna quanto descritto in questo preventivo.


Articolo 32:

Ogni modifica delle condizioni e dei termini del preventivo deve essere autorizzata, non saranno considerate valide integrazioni e modifiche scritte a penna sul preventivo che verranno considerate nulle.


Articolo 33:

Le condizioni possono subire aggiornamenti, variazioni e integrazioni periodiche che saranno riportate sul sito www.lucasweb.it


Articolo 34:

I dati forniti a qualsiasi titolo e caricati sui sistemi informatici possono essere oggetto di controlli e verifiche, nonché essere oggetto di attività statistiche e di marketing da parte della Lucasweb e/o ceduti ad aziende terze salvo diversamente specificato nelle note del suddetto contratto.


Articolo 35:

In base al D.Lgs n.196/2003 'CODICE IN MATERIA DI PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI' si informa che i dati forniti saranno registrati salvo diversa richiesta da parte del cliente che può comunque esercitare i suoi diritti come previsto dalla normativa.


Articolo 36:

In base al REGOLAMENTO (UE) 2016/679 DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO del 27 aprile 2016 (cosiddetto GDPR) in materia di protezione dei dati personali si informa che i dati forniti saranno registrati salvo diversa richiesta da parte del cliente che può comunque esercitare i suoi diritti come previsto dalla normativa.


Articolo 37:

Per controversie legali è competente il foro di Nola (Na)


Ai sensi degli Artt. 1341 e 1342 del cod. civ. l'utente dichiara di aver letto e di approvare specificamente le clausole e gli articoli del presente contratto disponibile online all'indirizzo https://www.lucasweb.it/condizioni-servizi