Come un freelance del web cambia e diventa web company
1992
Avevo 12 anni quando il mio primo PC, l'amiga 500, fece ingresso in casa mia. Mio padre mi fece uno splendido regalo e questa cosa mi incuriosì moltissimo. Invece di giocarci, cominciai a dedicarmi e a scoprire la programmazione web. Quella scatola di plastica era magica e avevo voglia di capire il suo funzionamento.
La curiosità2001
Dopo tantissime ore e notti da autodidatta, finiti gli studi superiori e dopo un breve ma intenso periodo nell'Arma dei Carabinieri, capii che il mio futuro era legato all'informatica e al web. Si perchè secondo me, quando devi intraprendere una strada, bisogna trovare il coraggio di lasciarsi qualcosa alle spalle. Porto l'Arma dei Carabinieri nel cuore, sarò sempre un Carabiniere (in congedo) ma la mia vita è il web. Decisi di acquistare il mio primo notebook, all'epoca costavano un occhio. Intanto c'era Windows 95 e Millennium Edition. Frequentai un corso specifico di 12 mesi intensivi sulle tecnologie web professionali di livello alto, un investimento importante, uno dei migliori fatti. Erano gli albori del web, il W3C tentava di creare gli standard web.
La formazione2002
E' fatta ma era solo l'inizio. Al termine del corso di studio e dopo aver realizzato le prime piattaforme web come freelance, fui subito assunto da una importante azienda di programmazione web.
La Netgroup spa mi ha forgiato e conservo di quel periodo un ricordo bellissimo di tutti (ancora oggi mi sento con loro e sono e resterò sempre a loro fedele e riconoscente).
I nostri progetti erano per: Telecom, Alenia, Alenia Spazio, NATO, Enti pubblici, Ministeri, grandi aziende e PMI. Quell'azienda è stata una vera famiglia dal cuore d'oro.
Faccio sempre il tifo per loro!
2005
Basta, sentivo di dover creare qualcosa di mio e sentivo di poterci riuscire. Il garage diventa il mio ufficio, tutti nel mio settore sono nati dai garage. Ritornando al discorso del coraggio rifaccio una scelta importante, lascio di nuovo la sicurezza del lavoro da dipendente e divento un freelance. Man mano arrivano clienti che trovo per fortuna quasi subito grazie anche alle consulenze e alla esperienza sul campo acquisita nel periodo da dipendente. E' stata dura, molto dura. I primi mesi davvero ho visto tutto nero. Pochi soldi, tanto lavoro e poco, pochissimo tempo libero.
Il salto nel buio, divento un freelance2009
Le cose migliorano, mi affiancano due collaboratori che credono nel progetto che comincia a prendere forma. Credono in me. Forse non vale perchè sono mia moglie e mio fratello, ma comunque mi danno la spinta, siamo una piccola web agency. I clienti aumentano e cominciamo a ragionare come piccola agenzia web.
Una piccola web agency2012
Un altro passo avanti. Allargo l'ufficio di poco prendendomi spazio, sempre in garage. Il lavoro aumenta e alcuni collaboratori esterni ci affiancano. Si tratta di agenzie web partner commerciali che aumentano sempre di più e offrono ai loro clienti i nostri servizi. Cresciamo e ci consolidiamo. Periodo molto duro ma pieno di soddisfazioni con la mia famiglia che cresce con la nascita del mio primo figlio.
A piccoli passi2015
Evoluzione. La crescita è diventare quello che il mercato chiede. Alcuni collaboratori si aggiungono allo staff, ognuno ha sue competenze. Collaboratori interni ed esterni aumentano, le agenzie partner crescono e i clienti aumentano. Completiamo l'infrastruttura tecnologica con il Cloud. Siamo una una web company strutturata. In progetto la realizzazione di un ufficio ancora più grande ma volevo qualcosa di diverso, di più comodo e familiare. Prendo quindi nuovi spazi di lavoro e casa nuova tutto in uno. Una villetta di 3 piani con un piano intero dedicato agli uffici. Ebbene non immaginate quanto è bello e comodo avere l'ufficio a casa, specialmente per chi ama il suo lavoro come me. Posso scendere anche di notte e lavorare e non vedo l'ora sia tutto pronto :-)
L'evoluzione, ufficio e casa2017
Siamo una Internet Web Company a tutti gli effetti, strutturata e articolata. Finalmente l'ufficio nuovo è realtà più grande. Nascono collaborazioni remote con professionisti e lo staff cresce, siamo tanti. Ho un po' paura ma devo trovare il coraggio, sempre... Una piccola rete di agenzie partner e reseller si consolida. Aumentano i server in webfarm. Da 1 anno ho anche la famiglia più grande, nasce mia figlia nel 2016 proprio durante il trasloco e la nascita dell'ufficio nuovo.
Siamo una web company2023
Gli uffici diventano di nuovo stretti. Siamo cresciuti sia come clienti, sia come progetti che come staff... e ovviamente come numeri. Tante nuove sfide ci hanno fatto innamorare sempre di più del nostro lavoro, ci sono reparti che si occupano ognuno delle proprie competenze. E' entrata di prepotenza la AI nel nostro mondo, staremo a vedere cosa succederà. Per adesso abbiamo tanto da fare e molti progetti nostri in cantiere. La pandemia ci ha permesso di ottimizzare processi lavorando in smartworking ma abbiamo bisogno di spazi comuni più grandi. Io sono ancora innamorato del mio lavoro e della mia famiglia e questo mi da la forza di andare avanti oltre ogni limite.
Gli uffici diventano stretti2025
Nuovi uffici fisici al pubblico Una decisione importante dopo un periodo complicato. Una decisione importante per il nostro futuro. Una sede più grande, aperta al pubblico, comoda e servita da mezzi. Un ambiente importante in cui condividere meglio le nostre idee e accogliere i clienti dal vivo in modo comodo. Un luogo che rappresenta il nostro centro vitale, un laboratorio di idee che aiuta ad ottimizzare e migliorare la gestione del nostro lavoro e la collaborazione del team. Continuiamo a lavorare con passione, la mia famiglia e il mio lavoro sono state la risposta giusta dopo la tempesta perfetta.
Nuovi uffici al pubblico