Ottimizziamo il tuo blog o il tuo sito con Google AMP
AMP è lo standard per i siti di informazione e blog che vogliono apparire per primi nel carousel delle SERP del motore di ricerca Google
Google AMP è un progetto realizzato da Google in collaborazione con gli editori con l'ambizione di ridurre notevolmente i tempi di caricamento delle pagine raggiunte mediante dispositivi mobili come smartphone e tablet. Attraverso un framework basato su tag modificati di HTML, molto severo e standardizzato, le pagine AMP sono realizzate per essere super veloci, risultato che si ottiene anche mediante la riduzione all'osso delle personalizzazioni grafiche.
Sebbene questo possa sembrare uno svantaggio, Google ha deciso di dare priorità ai tempi di caricamento. Da risultati di test, infatti va notato che ogni volta che per caricare un link dallo smartphone passa troppo tempo, l'utente nel novanta per cento dei casi abbandona il sito per cercare le informazioni di cui aveva bisogno altrove. L'editore quindi, che si tratti di un blogger o di un giornale locale online ha perso un lettore (e di conseguenza entrate pubblicitarie).
Velocizzare il più possibile il proprio blog web potrebbe non bastare. Qualsiasi operazione si faccia, è molto difficile realizzare una pagina che sia più veloce di una pagina AMP, la cui struttura è realizzata appositamente per mettere al primo posto la velocità, anche quando la connessione dati dell'utente è debole e poco prestante. Questo soprattutto quando si utilizza un cms open source, poichè spesso la presenza di plugin e sovrastrutture necessarie al funzionamento dello stesso pregiudicano la velocità e l'usabilità in modo irreparabile.
Hai un sito di informazione o un blog e vuoi essere primo dal mobile ?
Contattaci per una analisi di fattibilità della verisone Google AMP.
Vuoi vedere l'anteprima del tuo post nei caroselli su Google ?
Un motivo per cui potrebbe essere interessante avere una versione Google AMP del proprio blog o sito di informazioni, è il carousel di Google. Quando l'utente cerca una notizia infatti, le pagine Google AMP vengono visualizzate in un carosello nella parte alta della pagina, offrendo all'editore una pozizione di evidenza rispetto alle pagine dei concorrenti.